MUSICA: Coro dei giovani di Ardenno

2 maggio 2017

Il Coro dei Giovani di Ardenno (Sondrio) nasce nell’estate del 2014, dopo l’esperienza estiva condivisa dai giovani della Parrocchia ad Assisi.

«L’idea di partenza – raccontano – è quella di un coro che animi le celebrazioni liturgiche, ma fin dal primo anno di vita il coro (che nella formazione originale contava una decina di cantori) affianca al servizio liturgico la partecipazione ai concerti interni al paese. Nessuno di noi è un professionista, ma grazie alle basilari competenze di alcuni e alla grande motivazione che accomuna l’intero gruppo in tre anni il coro è arrivato a contare circa 25 persone, a cui si è affiancato un valido gruppo di musicisti. Ciò ha permesso di affrontare svariati generi musicali e di collaborare con altre realtà simili, in particolare in occasione dei festeggiamenti dei anni del nostro Oratorio. Abbiamo partecipato anche a diverse esperienze all’esterno della Parrocchia, ospiti in diverse località della Valtellina e persino a Como in occasione dell’ingresso del nuovo Vescovo Oscar».