MUSICA: Il coro interrato canta per i terremotati del Centro Italia

18 aprile 2017

Il coro interrato nasce più un anno fa, dal bisogno di riunire i giovani della diocesi di Macerata. «Il collante che abbiamo trovato – dicono i membri – è stata la musica. Da un solo evento che dovevamo animare ne sono diventati due, poi tre e poi ininterrottamente quasi uno al mese. Il nostro primo grande debutto è stato nella piazza della nostra città, con un evento legato all’ambito missionario. Sono seguiti poi vari matrimoni e ordinazioni sacerdotali, per poi arrivare a questo Natale in cui abbiamo deciso di organizzare un piccolo concertino per le persone colpite dal terremoto. Proprio per questa occasione abbiamo ideato e inciso la nostra prima canzone, pensata per essere vicini a modo nostro alla nostra gente. Non parole di circostanza, ma sentite e soprattutto vissute da noi in prima persona, sulla nostra pelle. Siamo tutti ragazzi provenienti non da uno, ma da tantissimi oratori della nostra diocesi, educatori di azione cattolica, catechisti o semplici “simpatizzanti”. La parrocchia ha aiutato tutti noi a trovare il modo migliore per vivere i nostri sogni e le nostre passioni, che in questo caso sono sfociate in questo coro, un po’ interrato, ovvero semplice e terra terra, senza grandi pretese ma con grandi sogni e prospettive. Il nostro obiettivo non è di fare grandi performance, ma quello di creare sempre grandi relazioni, piene di rispetto, libertà e amore…in perfetto stile oratorio!».