Racconto: Patrizia Paleari

21 febbraio 2017

L’oratorio Sant’Agnese di Milano mi ha formata. Ho vissuto la mia gioventù in un oratorio povero, scarno, dove non c’era nulla e mancava tutto, ma non è mai mancata la condivisione, l’aiuto fraterno, la gioia del fare per gli altri.

Non avevamo nemmeno un bar, ma grazie a padre giuseppe ne abbiamo realizzato uno sotto la chiesa. Ho trascorso un’intera estate a limare, piallare, le vecchie panche della chiesa per rendere il posto un po’ più accogliente.

Con le suore si preparavano, si sistemavano anche i vestiti per i bambini più bisognosi che non potevano permetterselo. Però è bello quando dopo anni incontri uno di quei bambini diventato uomo e ti dice che senza il nostro aiuto non ce l’avrebbe mai fatta!!