Casinò online, come scegliere quello giusto

Casino

Il mondo dei casinò online ha subito una notevole spinta da quando, nel 2006, la loro presenza in rete è stata liberalizzata. Oggi il numero di casinò online attivi è elevatissimo, così come quello dei provider di giochi da tavolo e slot che, quotidianamente, ampliano l’offerta messa a disposizione dei clienti per ricavare il massimo da questo trend in crescita.

Accanto ai grandi colossi, sono comparsi altri ottimi nuovi casinò online minori come URL. Ma, al di là delle dimensioni del casinò, comunque, prima di scegliere il sito al quale iscriversi è sempre meglio fare attenzione.

 Casinò online, cosa cercare

Non è per niente facile orientarsi in un mondo in continua crescita e sottoposto costantemente al rischio truffe. Quando si cerca un casinò online, quindi, bisogna fare attenzione ad alcune caratteristiche che il sito internet o l’app deve avere, a garanzia per il giocatore.

  1.   Licenza AAMSS 

    La prima cosa da verificare in un casinò online è che questo sia in possesso di regolare licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il controllo passa per il numero di licenza, che solitamente viene pubblicato in home page accanto al logo dell’ente stesso, proprio con l’intenzione di dimostrare agli utenti l’ottenimento del permesso. Casinò online che non espongono la licenza sono da guardare con sospetto. 
Va ricordato, inoltre, che i cossessori di licenze emesse da Paesi diversi dall’Italia non sono legali sul nostro territorio, perciò è preferibile evitare di giocarvi.
  2.   I contatti dell’azienda
    Oltre al numero di licenza, è sempre opportuno ricercare i riferimenti dell’azienda che gestisce il casinò online. È opportuno verificare che siano indicate le informazioni aziendali, l’indirizzo, i numeri di telefono e le email a cui rivolgersi in caso di problemi. La scelta di rendere pubblici questi dati rassicura gli utenti, che sanno di aver a che fare con aziende professionalmente valide.
  3.   La sicurezza

    Un aspetto da non sottovalutare assolutamente quando si sceglie quale casinò online frequentare è la sicurezza. Questo argomento, del resto, è oggetto di dibattito di tutti gli appassionati del gioco d’azzardo online, che ci tengono a navigare in tranquillità, sicuri che pagamenti e dati personali finiscano nelle mani giuste. È importante, perciò, che la connessione delle pagine del casinò online sia criptata con protocollo SSL, sistema di cui si può verificare la presenza guardando semplicemente la barra URL in alto. Se c’è un lucchetto, il casinò è sicuro.
  4.   Catalogo giochi 
P
    er scegliere l’uno o l’altro casinò è importante anche capire quali giochi offre ciascuno di essi. Visionando preventivamente il catalogo, infatti, il giocatore ha modo di verificare se ci sono intrattenimenti adatti ai suoi gusti e si evita di iscriversi a siti internet, alcuni dei quali anche a pagamento, per poi restare delusi dall’offerta fornita.
  5.   Bonus casinò

    Molti casinò online attirano i clienti proponendo promozioni e bonus. Questo aspetto, andrebbe approfondito, perchè alcune piattaforme appena avviate o senza licenza puntano molto su queste iniziative, ma non sempre mantengono le promesse. In alcuni casi, addirittura, truffano i malcapitati che cedono alla tentazione di un buono di partenza.
  6.   Pagamenti e assistenza clienti
    Ultimo aspetto da valutare, certamente non per importanza, è quello relativo ai pagamenti. Bisogna accertarsi, prima di giocare, quali siano i metodi di deposito e prelievo di denaro, preferendo sempre sistemi accertati, così da evitare problemi da risolvere con il servizio clienti. Come tutti i siti internet, infatti, anche i casinò online devono dotarsi di assistenza adeguata. È sempre preferibile verificare che gli operatori siano capaci di rispondere rapidamente e in lingua italiana alle richieste dei clienti.